This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK
ambasciata_canberra

Micronesia

 

Micronesia

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI

Paese: MICRONESIA
Capitale: PALIKIR
Popolazione:111.000
Superficie: 707 km2
Clima: clima tropicale. La temperatura varia da 23 a 28 gradi ed è uniforme durante tutto l'anno.
Fuso orario: +9h rispetto all'Italia; +8h quando in Italia vige l'ora legale.
Lingue: Inglese (ufficiale e lingua franca) più dialetti locali.
Religione: cristiana, divisi a metà tra cattolici e protestanti.
Moneta: dollaro USA.
Prefisso per l'Italia: 01139
Prefisso dall'Italia: 00691
Telefonia: la rete mobile e internet è limitata alle isole principali. Il principale gestore è FSM Telecommunications.
INFORMAZIONI GENERALI

Documentazione necessaria per l’accesso al Paese

Passaporto: necessario.
Qualora per arrivare in Micronesia sia necessario fare scalo negli Stati Uniti d’America (ad es. Hawaii) o in un’isola del Pacifico territorio statunitense (ad es. Guam, Samoa Americane, Isole Marianne ecc.) e’ indispensabile avere uno dei seguenti passaporti:

passaporto a lettura ottica rilasciato entro il 26.10.2005,
passaporto “con foto digitale” rilasciato entro il 25.10.2006
Passaporto Elettronico

In tutti gli altri casi è indispensabile, anche per il semplice transito aeroportuale in territorio statunitense, munirsi di un visto d’ingresso da richiedere alle Autorità consolari degli Stati Uniti d’America prima della partenza dall’Italia.
Visto: non necessario fino a 30 giorni
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna.
Formalità valutarie: nessuna

SICUREZZA

Il Paese è relativamente sicuro. Il tasso di criminalità è relativamente basso rispetto ad altri Paesi dell'area; si consiglia tuttavia al turista la consueta prudenza, soprattutto di notte. Si consiglia di registrare i dati relativi al viaggio che si intende effettuare nel Paese sul sito Dove Siamo nel Mondo.

Normativa prevista per uso e/o spaccio di droghe (leggere o pesanti): L’uso e lo spaccio di droghe di qualsiasi tipo sono severamente vietati.

Normativa prevista per abusi sessuali o violenze contro minori: per questo tipo di reati sono previste severe pene detentive. Va ricordato che coloro che commettono all’estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione) vengono perseguiti al loro rientro in Italia sulla base delle leggi in vigore nel nostro Paese.

In caso di problemi con le autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto) si consiglia di informare l’Ambasciata o il Consolato italiano presente nel Paese per la necessaria assistenza.

SANITA’

La situazione sanitaria generale è discreta, ma le strutture sanitarie possono essere carenti di medicinali e attrezzature. E' necessario prendere tutte le dovute precauzioni. Vi è una presenza endemica di tubercolosi ed epatite B. Le infezioni da batteri e da funghi sono comuni. Le abrasioni cutanee, specie se causate da corallo, vanno trattate immediatamente. Esistono solo tre centri di decompressione nello Stato, con personale non sempre esperto nel trattare i problemi d'immersione. Si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’ assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese.

VIABILITA’

Trasporti: La rete stradale è in condizioni discrete nelle isole più importanti della Federazione, ma carente nel resto del Paese. Non esiste trasporto pubblico. I taxi disponibili sono poco affidabili, pertanto è opportuno utilizzare auto a noleggio. Il traffico può essere intenso e disordinato. I servizi di trasporto marittimi nelle isole più importanti della Federazione sono discreti. Le uniche linee aeree commerciali presenti sono Continental Micronesia e Air Palau che collegano il paese con i punti di transito di Honolulu, Manila e Guam.
Indicazioni per operatori economici: I rapporti commerciali tra Italia e Micronesia sono episodici. Per informazioni di carattere commerciale, rivolgersi ai seguenti enti: Department of Economic Affairs PS12, Palikir, Pohnpei State, FM 96941
Phone: (691) 320-2646 Fax: (691) 320-5854
Email: fsmdea@mail.fm

AMBASCIATA E CONSOLATI

Non è presente un ufficio consolare italiano. L’Ambasciata competente per la Micronesia è:
Ambasciata d’Italia in Canberra
12 Grey Street Deakin ACT 2600 Australia
Tel. + 61 2 62733333 Fax +61 2 62734223 Cellulare di emergenza: +61 418 266349 Home Page: www.ambcanberra.esteri.it
Email: ambasciata.canberra@esteri.it

TUTTI GLI INDIRIZZI UTILI

Portale di accesso al Governo della Micronesia con indirizzi e telefoni dei Ministeri e delle agenzie governative.
Ufficio del turismo: FSM Visitors Board
FSM National GovernmentPO Box PS-12
Palikir, Pohnpei FSM 96941
Phone: (691) 320-5133 Fax: (691) 320-3251
Email: fsminfo@visit-fsm.org

 

 


121